Guida alla corretta compilazione del bonifico bancario.
Per fruire della detrazione Irpef per lavori di risparmio energetico è necessario che le spese siano pagate con bonifico bancario o postale, contenente precisi elementi.
La corretta compilazione dei bonifici per pagare le spese relative ad interventi di risparmio energetico è infatti una condizione necessaria per il contribuente che intenda fruire della detrazione Irpef.
Dal bonifico devono risultare specifici elementi come:
• la causale del versamento, con riferimento alla norma (art. 1, commi 344-347, legge 27 dicembre 2006, n. 296 o semplicemente "RISPARMIO ENERGETICO")
• se disponibili, i riferimenti del documento che viene pagato (data e numero)
• il codice fiscale del soggetto che paga
• il codice fiscale o numero di partita Iva del beneficiario del pagamento.
Ecco un esempio di bonifico:
Se vi sono più soggetti che sostengono la spesa, e tutti intendono fruire della detrazione, il bonifico deve riportare il numero di codice fiscale delle persone interessate al beneficio fiscale.
Relazione da inviare all'ENEA
Si ricorda che, a fine lavori, è necessario che un tecnico qualificato rediga la relazione dettagliata dell'intervento e il risparmio energetico ottenuto. Tale rapporto deve essere trasmesso all'Enea per via telematica, entro e non oltre 90 giorni dalla fine dei lavori, assieme a tutte le informazione sui nuovi impianti, le schede tecniche dei macchinari installati, la certificazione del risparmio energetico e le ricevute dei bonifici per il calcolo della detrazione spettante. La ricevuta telematica d'inoltro deve essere abbinata alla dichiarazione dei redditi, assieme al resto della documentazione.
IL NUOVO COMMERCIALISTA SARA' QUELLO CHE SAPRA' PORTARE ESPERIENZA E INNOVAZIONE.
ABBIAMO INTEGRATO SAPERI E STRUMENTI PER SODDISFARE TUTTE LE NUOVE ESIGENZE DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE.

Autore
ANDREA DAL PONTE
Ragioniere Commercialista e Revisore Legale
Viviamo in mondo dove la stupidità è ascoltata, l'intelligenza ignorata e l'educazione passata di moda. Nonostante questo, dopo l'onestà, il mio obiettivo è cercare di intercettare il cambiamento e calarlo nel quotidiano.