Nuove strategie per la competitività !
Il continuo efficentamento dei processi di business costituisce una delle strategie vincenti per l'accrescimento della produttività.
Ma per rendere i processi efficienti bisogna dematerializzarli ... si proprio come si sta facendo con i documenti analogici.
Quindi come procedere ?
Il percorso di dematerializzazione dei documenti aziendali (es. fatturazione elettronica) ha portato ad una maggiore agilità ed economicità nei propri processi aziendali.
Minori costi di produzione dei supporti analogici e minori tempi di gestione e ricerca delle informazioni. Questi in estrema sintesi sono i due vantaggi principali della dematerializzazione.
Oggi però, nell'era della Digital transformation un'azienda, per crescere e mantenersi competitiva, ha bisogno di strutturarsi per passare alla digitalizzazione dei propri processi di cui la dematerializzazione documentale è solo il primo passo.
La digitalizzazione di un intero processo infatti è più redditizia ed efficace rispetto alla digitalizzazione di un semplice documento.
In azienda tutto è un processo:
- processi produttivi e organizzativi
- processi amministrativi
- processi contabili
- processi sui rischi e conservazione dei dati
- processi di supporto e tutti gli altri vari processi.
Ma spesso le aziende si trovano a dover gestire procedure complesse e poco governabili che richiedono una forte collaborazione tra persone di diversi uffici che usano dati, regole e applicazioni diverse o inadeguate a supportare il lavoro quotidiano degli utenti. In pratica si agisce in contesti che hanno perso di vista gli obiettivi del business.
Quindi come come fare a gestire il processo in modo più controllato, veloce ed efficace ?
Bisogna investire sulle persone affinchè si crei un clima di collaborazione, consapevolezza e condivisione degli obiettivi aziendali.
Il tutto richiede un profondo rinnovamento in termini di:
a) strumenti
b) competenze
c) spazi di lavoro
IL NUOVO COMMERCIALISTA SARA' QUELLO CHE SAPRA' PORTARE ESPERIENZA E INNOVAZIONE.
ABBIAMO INTEGRATO SAPERI E STRUMENTI PER SODDISFARE TUTTE LE NUOVE ESIGENZE DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE.

Autore
ANDREA DAL PONTE
Ragioniere Commercialista e Revisore Legale
Viviamo in mondo dove la stupidità è ascoltata, l'intelligenza ignorata e l'educazione passata di moda. Nonostante questo, dopo l'onestà, il mio obiettivo è cercare di intercettare il cambiamento e calarlo nel quotidiano.