• +39 0444 511148
  • Lu-Ve 8.30/12.30-14.00/18.00 (Me-Ve pomeriggio chiuso)

La ricetta per fare innovazione

Nuova cultura e nuove necessità

Il progressivo, anche se lento, rafforzamento della cultura dell’innovazione determina parallelamente la crescita dell'esigenza di riscrivere completamente gli schemi dell’organizzazione.

Sinteticamente possiamo riassumere in tre i fattori da ridisegnare:

1) ruoli

2) competenze

3) processi.

L’obiettivo è unico e consiste nel sviluppare una sistematica capacità di acquisire nuova conoscenza da parte di tutte le figure presenti all'interno dell'organizzazione.

Quindi, intendiamoci, gestire l’innovazione non è facile !

La principale difficoltà è rappresentata dalla necessità di coordinamento e corretta gestione dei processi che coinvolgono le distinte aree operative dell'azienda (es. ruoli e competenze delle diverse direzioni).

Il tutto richiede di reperire i seguenti 3 "nuovi ingredienti" che potremmo definire equamente importanti per il risultato:

a) sviluppo di nuove competenze digitali 

b) coinvolgimento di tutti i dipendenti nei processi di innovazione

c) definizione di nuove forme di collaborazione con i fornitori tradizionali

La conseguenza pratica più tangibile è la crescita del fabbisogno formativo anche e soprattutto attraverso nuovi "laboratori interni" che consentano di favorire la condivisione e la contaminazione dei diversi ruoli e saperi.

Ma sappiamo che conoscere gli ingredienti non basta, serve anche la ricetta ovvero il modello organizzativo da seguire per impiegare correttamente ed efficacemente i fattori sopra individuati.

Ebbene sappiate che una ricetta unica, o per così dire "dominante", non esiste.

Bisogna piuttosto affidarsi ad un nuovo criterio generale nonchè fondamentale per qualunque futura "preparazione" in tema di organizzazione aziendale.

Tale criterio consiste nel far propria una nuova cultura imprenditoriale e gestionale che si basi sul coinvolgimento di tutti ovvero di dipendenti, fornitori e clienti.

 

IL NUOVO COMMERCIALISTA SARA' QUELLO CHE SAPRA' PORTARE ESPERIENZA E INNOVAZIONE. 

ABBIAMO INTEGRATO SAPERI E STRUMENTI PER SODDISFARE TUTTE LE NUOVE ESIGENZE DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE. 

Image

Autore

ANDREA DAL PONTE

Ragioniere Commercialista e Revisore Legale

Viviamo in mondo dove la stupidità è ascoltata, l'intelligenza ignorata e l'educazione passata di moda.
Nonostante questo, dopo l'onestà, il mio obiettivo è cercare di intercettare il cambiamento e calarlo nel quotidiano.

CONTATTACI SENZA IMPEGNO

Per cortesia, compila i campi obbligatori.
Per cortesia, compila i campi obbligatori.
Per cortesia, compila i campi obbligatori.

LOGO studiodalponte L743xH110 trasp

 Viale Trieste 83 - 36100 VICENZA (VI)

 Email:

 Telefono: +39 0444 511148

Newsletter

© Copyright 2020. Tutti i diritti riservati - p.IVA 02936740246 Realizzato da Andrea Dal Ponte

Cerca