Il "PORTALE ORGANIZZATIVO" per l'Azienda o lo Studio professionale
Una "intranet aziendale" è un sito web interno all'azienda ovvero un sistema di comunicazione accessibile solo al personale aziendale (impiegati, collaboratori, dirigenti, ecc.).
Organizza, semplifica, velocizza, ottimizza tutte le attività del tuo gruppo di lavoro interno.
Si tratta di uno strumento:
- in molti casi disponibile gratuitamente;
- intuitivo e facile da utilizzare;
- che non comporta dipendenza da esperti in programmazione;
- che in pochi passaggi ti consentirà di migliorare l'operatività di tutti.
Per un’azienda, piccola o grande, è fondamentale possedere una intranet dove è possibile ottimizzare i processi interni e condividere le informazioni quotidiane.
Un’interfaccia interattiva che aiuti a ridurre i tempi di esecuzione dei compiti e aumentare i risultati.
Abbiamo riscontrato direttamente nella nostra organizzazione che l'intranet di uno studio professionale:
a) rafforza la capacità di controllo sull'intera attività;
b) diventa uno strumento di ristrutturazione organizzativa;
c) facilita i cambiamenti e lo scambio di conoscenza;
d) rende tutti i processi aziendali più flessibili.
Ecco le principali caratteristiche e i vantaggi che un’azienda può ottenere con l’utilizzo di una Intranet Aziendale:
- la possibilità di organizzare i documenti importanti della propria azienda online, quindi sempre consultabili;
- avere un unico punto di accesso a tutte le informazioni per i propri dipendenti;
- risparmio di tempo nel reperimento delle informazioni e dei documenti;
- possibilità per i collaboratori/dipendenti di identificarsi maggiormente con l’azienda e individuare i vari report;
- avere un cruscotto personale riassuntivo della propria posizione;
- possedere l’accesso delle informazioni in mobilità (laptop, smartphone, tablet);
- tenere traccia degli appuntamenti aziendali con la pagina del calendario;
- mantenere l’intera azienda a portata di mano, mantenendo una directory on-line;
- effettuare sondaggi tra i dipendenti su vari argomenti di interesse con la pagina di discussione;
- utilizzare la pagina di annunci per comunicazioni comuni
- realizzazione di un progetto comune
- rendere più immediata la collaborazione tra diverse funzioni aziendali.
Ricorda che cambiare si può e quindi ... si deve !
IL NUOVO COMMERCIALISTA SARA' QUELLO CHE SAPRA' PORTARE ESPERIENZA E INNOVAZIONE.
ABBIAMO INTEGRATO SAPERI E STRUMENTI PER SODDISFARE TUTTE LE NUOVE ESIGENZE DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE.

Autore
ANDREA DAL PONTE
Ragioniere Commercialista e Revisore Legale
Viviamo in mondo dove la stupidità è ascoltata, l'intelligenza ignorata e l'educazione passata di moda. Nonostante questo, dopo l'onestà, il mio obiettivo è cercare di intercettare il cambiamento e calarlo nel quotidiano.